Primo Soccorso nei luoghi di lavoro – Corso formazione

by / martedì, 27 gennaio 2015 / Published in Sicurezza sul lavoro
Assegna giudizio

Primo soccorso. Tra gli obblighi posti a carico del datore di lavoro, dal D.Lgs. n. 81/2008, all’Art. 18 lettera “b”, vi è quello di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro.

A norma dell’Art. 43, i suddetti lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione. Essi devono essere formati, essere in numero sufficiente e disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’Impresa.

La formazione dei componenti delle squadre di Primo Soccorso, è regolamentata dal decreto Ministeriale del 15 luglio 2003, n.388 e s.m.i. “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” che prevede la classificazione delle Imprese in tre gruppi: A, B e C.

La formazione degli addetti al Primo Soccorso nei luoghi di lavoro è strutturata, sia con contenuti teorici che con esercitazioni pratiche, è differenziata in base al gruppo di appartenenza dell’Impresa, come di seguito riportata:

  • Per le Imprese di gruppo A, complessivamente 16 ore da erogare nell’arco di 2 giornate;
  • Per le imprese di gruppo B e C, complessivamente 12 ore  da erogare nell’arco di 2 giornate.

 

Vedi la sezione dedicata al primo soccorso

TOP